Tzara’at e la Divina Provvidenza – Parashat Tazria

 In Dall'Ufficio Rabbinico, Parashà della Settimana

di Rav Shmuel Rabinowitz, Rabbino del Kotel e luoghi sacri in Israele

tradotto ed adattato da David Malamut

Nel libro dei Re si racconta di un uomo di nome Naaman che era ministro dell’esercito del regno di Aram, e per di più era lebbroso. I saggi chiedono perché Naaman aveva la lebbra?

La parasha di questa settimana, “Tazria”, tratta principalmente delle leggi riguardanti il “Metzora”, una persona afflitta da una malattia della pelle unica chiamata Tzara’at (la lebbra), che appare come risultato di alcuni peccati, e i metodi di esame e trattamento spirituale che riceve dal Kohen per questa malattia.

La tzara’at in questione non è una normale malattia della pelle. Sembra fosse semplicemente un piccolo difetto sulla pelle. Se la Torah non avesse individuato il metzora, la persona avrebbe potuto continuare la sua normale routine di vita. L’unica ragione per cui la Torah si riferisce alla tzara’atcome a una malattia in quanto viene considerata una punizione per il peccato. Nella “Tosefta” (una raccolta dei primi insegnamenti rabbinici), si dice: “Tzara’at arriva solo agli arroganti”. Se una persona si comporta con arroganza, orgoglio e corruzione, viene simbolicamente punita con l’afflizione di tzara’at, che gli impone di sottoporsi a una purificazione spirituale-morale.

Uno dei casi descritti nella Bibbia riguardo alla tzara’at è presente nel testo della Haftarah di questa parasha. È la storia di Ghehazi, il servo del profeta Eliseo.

Nel Libro dei Re leggiamo di un uomo di nome Naaman, che era il comandante dell’esercito del regno di Aram e, inoltre, era un metzora. I saggi nel Midrash “Bamidbar Rabbah” chiedono perché Naaman fosse afflitto da tzara’at, e rispondono: “Perché aveva uno spirito scortese”.

Tzara’at era effettivamente un fastidio per Naaman, ma non aveva modo di affrontare il problema. Una ragazza israelita catturata dagli Aramei era in casa sua e gli consigliò di rivolgersi al profeta della città di Samaria, nientemeno che il profeta Eliseo. Quando Naaman arrivò a Samaria, si rivolse al re d’Israele chiedendo di essere guarito dalla sua tzara’at, ma il re non sapeva cosa fare. Non aveva cura per la tzara’at di Naaman. Quando Eliseo udì ciò, mandò a chiamare Naaman e gli ordinò di fare una cosa molto semplice: immergersi sette volte nel fiume Giordano. In tal modo, Eliseo gli promise che sarebbe stato guarito dalla sua tzara’at.

Naaman inizialmente dubitava delle parole di Eliseo, ma decise di seguire il consiglio e, con sua grande sorpresa, fu effettivamente guarito dalla sua tzara’at. Naaman tornò da Eliseo e voleva fargli dei regali, ma Eliseo rifiutò categoricamente. Il suo scopo era che Naaman, il comandante dell’esercito straniero, riconoscesse il Dio di Israele e non pensasse che il profeta fosse uno stregone che agiva di propria iniziativa. Infatti, Naaman accettò il messaggio e dichiarò a Eliseo che d’ora in poi avrebbe accettato solo il Dio di Israele e non avrebbe adorato gli idoli.

Tuttavia, per Ghehazi, che era il servitore di Eliseo, era difficile accettare la rinuncia ai doni. Inseguì il carro di Naaman e gli chiese: “Nel nome di Eliseo! – per fare doni, come argento e un paio di vestiti, apparentemente per due giovani che erano appena arrivati ​​a casa di Eliseo. Naaman gli diede il doppio di quanto aveva chiesto e Ghehazi mise tutto in casa sua. Ma Eliseo capì cosa fosse successo e disse a Ghehazi che la tzara’at che era stata su Naaman sarebbe piombata su di lui, e in effetti Ghehazi fu immediatamente afflitto dalla tzara’at.

Nel Midrash citato in precedenza, viene anche posta la domanda sul perché specificamente Ghehazi fosse affetto da tzara’at, e questa è la risposta data lì:

Eliseo santificò il nome del Signore, Benedetto Lui sia, poiché non voleva prendere nulla da Naaman, e Ghehazi lo inseguì e gli giurò falsamente di averlo mandato Eliseo a chiedergli del denaro – questo è considerato come profanare il nome del Signore che Eliseo aveva appena santificato.

Eliseo rifiutò di accettare doni da Naaman, santificando così il nome del Signore. Mostrò a Naaman che non era uno stregone, un mago, che agisce in cambio di un compenso, ma un profeta di Dio. In tal modo, fece sì che Naaman credesse nel Dio di Israele e cambiasse il suo atteggiamento nei confronti del popolo di Israele. Ma Ghehazi andò e rovinò tutto. Disse a Naaman che Eliseo voleva ricevere il pagamento da lui e quindi è stato afflitto da tzara’at.

Quando leggiamo una storia del genere o apprendiamo le leggi della tzara’at nella Torah, ci sembra essere molto distante dalla nostra realtà quotidiana. Al giorno d’oggi non abbiamo familiarità con la tzara’at menzionata nella Bibbia e, in generale, non sperimentiamo una Provvidenza Divina così diretta. Tuttavia, leggere una storia del genere ci porta a cercare gli indizi nascosti della stessa Provvidenza. Nell’ebraismo, il credo è che Dio non abbandona l’uomo e, anche se la Provvidenzanon si rivela, essa esiste in una dimensione nascosta e influenza il corso della vita di una persona.

 

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