Loukoumades

 In ricette

Le loukoumades sono delle frittelle, di solito con la forma di palline. La ricetta di base delle loukoumades è sempre la stessa, quello che cambia, a seconda dei gusti e delle generazioni è come vengono guarnite: dal classico miele e noci o zucchero e cannella, fino alla possibilità di servile come aperitivo ( salato)visto che la pasta base è neutra.

Tipiche della cucina greca ma di origine turca, queste irresistibili frittelle fanno parte della tradizione della mia famiglia , era una festa quando mia madre le preparava .

Ingredienti: (per una ventina di loukoumades)

  •         320 gr. di farina 00
  •          un pizzico di sale
  •          1 cucchiaino di lievito di birra secco sciolto 100 ml  di acqua tiepida
  •          150 ml di acqua tiepida
  •          olio per friggere (olio di arachidi)

 

Per lo sciroppo:

  •           1 tazzina da caffè di miele
  •           2 tazzine da caffè di zucchero
  •          1 tazzina da caffè di acqua
  •          scorza di limone

Procedimento:

Sciogliere il lievito in 100 ml di acqua tiepida. Setacciare  la farina  e aggiungere il lievito sciolto nell’acqua.
Mescolare energicamente con la frusta a mano  e aggiungere poca alla volta l’acqua tiepida. Aggiungere il sale e mescolare di nuovo.Bisogna ottenere una pastella abbastanza densa.  Se serve aggiungere ancora un poco di acqua, oppure se è troppo liquida un poco di farina. Coprire  e lasciare  lievitare fino a  triplicare il  volume, indicativamente  un’ora e mezza ma ovviamente dipende dalle temperature.
Intanto preparare lo sciroppo. Versare in un pentolino tutti gli ingredienti e fare  bollire per 3  minuti da quando stacca il bollore.
Ritirare dal fuoco e lasciare raffreddare.

Versare abbondante olio da frittura in un pentolino e portare a 180 gradi. A occhio, se non si possiede un termometro da cucina, quando l’olio comincia a creare delle onde è pronto.

Riempire un bicchiere di acqua e metterci dentro un cucchiaio.
Prelevare con il cucchiaio della pastella e lasciarla cadere nell’olio bollente. Dato che il cucchiaio è bagnato, la pastella si stacca subito. Bisogna quindi bagnare il cucchiaio ogni tanto per non far appiccicare la pastella.
Formare e friggere i loukoumades pochi  alla volta per circa 3 minuti girandoli con la schiumarloa finchè non diventino belli gonfi e dorati.
Toglierli con la schiumarola appena saranno pronti e sistemarli su  carta assorbente. Lasciarli per un paio di minuti e spostarli sul piatto di portata.
Versare sopra lo sciroppo,  se si desidera decorare con zucchero a velo o cannella
Servire caldi.

Copyright © Ester S.Israel 2023- 2024 testo e immagini all rights reserved.

Post recenti
Finocchi Alla Parmigianapeperoni in agrodolce