La mousse al cioccolato con coulis di lamponi

 In ricette

Non è la classica mousse francese perché non contiene burro e neppure panna o latte . In effetti è un dolce ( parve) al cucchiaio adatto per essere servito sia dopo una cena a base di carne ( basari)che una cena a base di latte ( halavi).

Naturalmente se si vuole si può aggiungere come decorazione un ciuffo di panna se si utilizza questa ricetta come dessert di un pasto halavi, come nella foto .

La coulis di lamponi è una salsa dolce utilizzata come insaporitore per dolci al cucchiaio, come budini, tartellette o cheesecake.

E’ di semplice preparazione ecco gli ingredienti:

per 10 bicchierini circa ( dipende dalla dimensione del bicchierino o coppetta)

Ingredienti per la mousse

  • 300 g di cioccolato fondente (almeno al 60%) 
  • 6 uova

Ingredienti per coulis di lamponi ( se volete potete usare anche altri frutti di bosco, ma il lampone si sposa perfettamente col cioccolato fondente)

  • 250 gr di lamponi
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di limone (il succo)

Preparazione della mousse: Sciogliere a bagnomaria il cioccolato – oppure nel microonde facendo attenzione a scioglierlo in diverse tappe-  quando il cioccolato sarà liquefatto trasferitelo in una ciotola capiente e lasciatelo intiepidire.

Separate  i tuorli dagli albumi e metteteli da parte. Procedete a montate a neve fermissima gli albumi.

Aggiungete al cioccolato, tiepido ma non caldo (altrimenti l’uovo si cuoce), i tuorli messi da parte in precedenza, e mescolate bene finchè il composto non è omogeneo. Procedete  incorporando a poco a poco al composto di cioccolato e rossi d’uovo gli albumi ben montati  con un movimento delicato dall’alto al basso.

Precedentemente avrete preparato il coulis di lamponi: sciacquare i lamponi e fateli scolare bene. Riunite i frutti rossi in una pentola, ponetela sul fuoco ed avviate la cottura, vi accorgerete che dopo un paio di minuti si saranno sfaldati. Fuori dal fuoco aggiungete lo zucchero a velo ed il succo di limone. Rimettete la pentola sul fuoco e fate cuocere per 1-2 minuti. Spegnete il fuoco e con l’auto di un colino a maglie strette fate filtrare la salsa per eliminare i semini.

Riempite i bicchierini (o altro recipiente) con una base di coulis di lamponi e sopra la mousse di cioccolato.

Decorate la mousse come preferite e servite. Potete conservarla in frigorifero per 2-3 giorni.

 

 

Copyright © Ester S.Israel 2023- 2024 testo e immagini all rights reserved.

Post recenti
Esi In Cucina40Biscottimandorlearancia