Orecchie di Amman per Purim

 In ricette
Purim ricorda lo scampato pericolo del popolo ebraico che rischiò di essere sterminato dal re Assuero nell’antica Persia.

Amman, un consigliere del re, cercò di convincere il re Assuero a uccidere tutti gli ebrei del regno, ma la moglie del re Ester, che era ebrea a sua insaputa e che riuscì a dissuaderlo, rivelandosi.
Dopo tre giorni di digiuno Ester si presentò al re e gli chiese di risparmiare gli ebrei e di dargli la salvezza.
Tipico dolce di questa festa sono le “orecchie di Amman” il cattivo consigliere…

Grazie ad una donna “Ester” la  storia ha potuto avere un happy end. Dunque festeggiamo con grandi banchetti e gustiamo questi buoni dolcetti.

Ingredienti per 20 orecchie di Amman:

  • 2 uova
  • 125 gr di zucchero
  • 65 ml di olio
  • 250 gr di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • Marmellata (quella che preferite)
  • Un cucchiaiono di semi di papavero ( se graditi)

PREPARAZIONE

Rompete le uova dentro una ciotola e sbattetele con lo zucchero. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata, l’olio, i semi di papavero ed alla fine il lievito. Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta liscia e soda.
Stendete poi la pasta  con un mattarello, senza assottigliarla troppo. Dalla pasta ricavate dei dischetti (diametro 10 cm circa), mettete al centro un poco di marmellata e chiudete i lati pinzando bene gli angoli in modo da ottenere un triangolo. Chiudete molto bene gli angoli, perchè in cottura le orecchie di Amman tendono ad aprirsi. ( non esagerate con il ripieno)

Infornate del forno preriscaldato a 180° su una teglia con la carta da forno e fate cuocere per 20 minuti, controllando quando saranno dorate. Servitele calde o fatele raffreddare e regalatele le orecchie di Amman ai vostri amici per Purim!

Vi auguro quindi buona festa, Purim sameach!

foto da mosaico- cem

Post recenti