Successo a Verona e Vicenza per la Giornata Europea della Cultura Ebraica dedicata alla Bellezza

 In Giornata della Cultura, Notizie Comunità

Si è svolta con gran partecipazione di pubblico la XXIV Giornata Europea della Cultura Ebraica a Verona e Vicenza .

Il nutrito programma organizzato dalla Comunità di Verona è stato presentato alla Stampa il 5 settembre .

Presso la Società Letteraria di Verona  il 7 settembre , il Prof Alberto Cavaglion (Università di Firenze)  ha tenuto  la conferenza d’apertura dell’ Evento Play Zeno Cosini.

Cavaglion  ha introdotto il tema della conferenza ( Svevo e la religione dei Padri) esaminando due racconti di Svevo molto importanti riguardo al tema della memoria che è sempre un argomento molto difficile e controverso: “L’avvenire dei ricordi” e Corto viaggio sentimentale”. Attraverso questi racconti ha esaminato la relazione di Svevo con la propria identità

Domenica 10 settembre la Presidente Anna Trenti Kaufman ha  ufficialmente aperto questa ventiquattresima edizione e chi scrive ha illustrato il programma degli eventi .  Hanno portato i loro saluti il viceprefetto Giulia Calabrese, Jacopo Buffolo assessore del Comune di Verona (per le Politiche giovanili e di partecipazione, Pari opportunità, Innovazione, Memoria Storica e Diritti Umani), Don Luca Merlo della diocesi di Verona , l’Imam Mansur Baudo. Presenti il Tenente Colonnello Christian Penna, Daniela Brunelli Presidente della Società Letteraria di Verona , Claudio Sottocasa e Gaudio Pedalino dell’Associazione veronese Italia- Israele, Roberto Israel dell’Associazione Figli della Shoà.

Il Rabbino di Verona, Tomer Corinaldi, è intervenuto con una conferenza sul tema dell’ importanza della Bellezza nell’Ebraismo “Che Hashem estenda i confini di Yefet e abiti nelle tende di Shem” (Genesi 9, 27) clicca qui per leggere l’intervento

Angel J.Harkatz Kaufman (voce) e Barbara Forneron (Arpa) hanno eseguito , in due momenti diversi, un programma di musica ebraica che hanno arrangiato per Arpa e Tenore , un suggestivo concerto che ha coinvolto ed emozionato il pubblico.

Alle 15  con una conferenza di Riccardo Mauroner si è inaugurata nel Salone della Comunità Ebraica la Mostra Play Zeno Cosini. Il progetto della mostra ideato da Riccardo Mauroner è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Comunità Ebraica di Verona, Società Letteraria di Verona e Educandato Statale Agli Angeli.

La Mostra è costituita da 20 pannelli e da teche che ripercorrono, insieme alla celebrazione dei libri, un itinerario pluri-disciplinare in una delle stagioni più feconde della Letteratura europea. Insieme ai pannelli esplicativi ed ai  libri , documenti e riviste , sarà esposta la preziosa prima edizione de “La coscienza di Zeno”.

L’importanza di tale progetto (scrive Bruno Carmi), riguarda in particolare la città di Verona perché proprio nel 1923, Danilo Lebrecht (alias Lorenzo Montano), scrittore veronese di origine ebraica, scriveva “Viaggio attraverso la gioventù”, un libro che al tempo riscosse un certo successo, elogiato da molti letterati e critici, primo tra tutti, Eugenio Montale ma anche da Svevo che ne riceverà una copia con dedica proprio dallo stesso Montano. Montano, massimo scrittore veronese del Novecento, non ha avuto, purtroppo, la diffusione e la fortuna che avrebbe meritato; poche e rarissime sono le edizioni delle sue opere che dovrebbero invece essere ripubblicate e adeguatamente valorizzate. Anche la vita, come la sensibilità di questo scrittore, saranno dolorosamente sfregiate delle leggi razziali, segnando una sensibilità e una coscienza già alquanto fragili.

I visitatori hanno potuto seguire le visite guidate alla Sinagoga ed alla Verona Ebraica accolti ed accompagnati dalla guida ufficiale Marina Sorina e nel pomeriggio si è svolta anche la visita al Cimitero Ebraico di Verona a cura di Arianna Forneron.

L’esposizione “Momenti di Vita Ebraica” curata dalle volontarie della locale sezione della ADEI-WIZO  Le volontarie hanno accompagnato i numerosi visitatori attraverso il  percorso del piccolo museo , allestito con gli antichi e  preziosi oggetti della Comunità ebraica di Verona, alla scoperta delle tradizioni e degli eventi che accompagnano la vita ebraica sin dalla nascita.

La giornata si è conclusa con un concerto dell’ Hagadà Klezmer Trio (Marisa Pasquali: violino, Dario Righetti: fisarmonica e voce, Stefano Corsi: Contrabbasso) che ha trasportato il pubblico nell’atmosfera dai klezmorim erranti  dell’Europa orientale  spaziando dalle emozioni più malinconiche a quelle decisamente più allegre e gioiose.

La circoscrizione della Comunità Ebraica di Verona comprende anche la città di Vicenza dove lunedì 11 settembre si è celebrata la Giornata Europea della Cultura Ebraica con un incontro dal titolo L’ebraismo e la Bellezza , viaggio attraverso l’universo ebraico  nella prestigiosa sede di Palazzo Cordellina , nel  Salone c Dalla Pozza della Biblioteca Bertloniana . Sono intervenuti  il Rabbino Tomer Corinaldi Rabbino Comunità Ebraica di Verona e Vicenza, Angel J.Harkatz Kaufman Comunità Ebraica di Verona, Barbara Forneron Comunità Ebraica di Verona, Enrico Richetti Comunità Ebraica di Vicenza e Ester Silvana Israel Comunità Ebraica di Verona.

Gli eventi legati a questa ventiquattresima giornata proseguono sino al 16 novembre con il seguente calendario

La Mostra Play Zeno Cosini è visitabile dal 13 settembre presso la Società Letteraria di Verona. Il catalogo della Mostra è reperibile in loco.

per informazioni scrivere a cultura@comebraicavr.it

Post recenti
Challa2F6ffbb5c 7eed 43c8 Ab4d 53f9223b40e1