Razzi contro Israele

 In News Italia e Israele
Dopo molte ore di lanci ininterrotti da Gaza, da dove Hamas e Jihad Islamica hanno esploso oltre cento razzi, la situazione nel Sud di Israele sembra essersi calmata. Fonti palestinesi hanno parlato di una tregua, anche se Israele finora non ha confermato. Certo invece è il nuovo innalzamento della tensione in Medio Oriente,

concretizzatosi appena pochi minuti dopo i minacciosi annunci che avevano fatto seguito alla morte in carcere di Khader Adnan, lo sceicco accusato di terrorismo che era in sciopero della fame da oltre 80 giorni. L’uomo, ha riferito l’autorità carceraria commentandone il decesso, “si era rifiutato di sottoporsi a visite mediche” e “di ricevere cure”. Era in stato di fermo da febbraio. Si trattava del suo decimo arresto.
“Il popolo palestinese non lascerà che questo crimine passi sotto silenzio e risponderà di conseguenza. Il percorso della rivoluzione e della resistenza si intensificherà” le parole del portavoce di Hamas, preludio al successivo lancio di ordigni verso lo Stato ebraico (alcuni dei quali non intercettati da Iron Dome, il sistema anti-missile spesso decisivo per la difesa di Israele, con un ferito grave nella città di Sderot). Israele ha risposto con una riunione d’emergenza che ha visto l’intervento del capo di stato maggiore Herzi Halevi e con la decisione di colpire alcuni obiettivi strategici nella Striscia, appannaggio di entrambi i gruppi islamisti (in particolare Hamas). “Chiunque cerchi di danneggiare i nostri cittadini, se ne pentirà”, ha commentato il ministro della Difesa Yoav Gallant.

Articolo pubblicato su Moked  in Attualità il

Photo credits : Rockets fired from the Gaza Strip at Israel, as it seen from Sderot, on May 2, 2023. (Yonatan Sindel/Flash90)

Post recenti
Memoriale MilanoLocandina Pl Adei 2023 O