Rav Corinaldi sul “Battello della Speranza”

 In Incontri Interreligiosi, Notizie Comunità

Il Rabbino Corinaldi è stato invitato ed ha partecipato  a questo speciale  evento che celebra l’inizio  della primavera e la Giornata Mondiale dell’Acqua. All’incontro, che ha avuto come slogan “siamo tutti nella stessa barca”, hanno partecipato  numerosi studenti delle scuole primarie, medie e superiori e si e trattato l’argomento  della tutela dell’ambiente e del Lago di Garda e dell’attivazione di uno speciale percorso naturalistico, il Camino del Garda.

Il battello della speranza” è salpato il 21 marzo da Peschiera del Garda, arrivando fino alla sponda bresciana di Desenzano, . L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Bardolino, è stata promossa da Frantz Kourdebakir educatore, insegnante di religione e ideatore del progetto didattico “Guardani del Benaco”, che negli anni ha coinvolto decine di scuole dei paesi lacustri.

Ad avvallare questa iniziativa c’erano diverse autorità religiose, con la presenza dei quattro vicari generali delle Diocesi di Verona (mons. Osvaldo Checchini), Mantova (don Alberto Formigoni), Brescia (mons. Gaetano Fontana) e Trento (don Claudio Ferrari). Erano presenti anche il rabbino di Verona Tomer Corinaldi, l’imam di Verona Mohamed Guerfi e don Luca Merlo, direttore dell’Ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso della Diocesi di Verona.

Il Rabbino Corinaldi ,assieme agli altri rappresentanti religiosi,  ha rivolto un appello per la  tutela del mondo e della natura sottolineando l’importanza che l’ebraismo riserva alla preservazione dell’ambiente e illustrando l’importanza dell’acqua come fonte di vita ed elemento di gran valore spirituale di purezza e connessione con l’infinito. Ha concluso il suo intervento insegnando ai bambini il significato delle parole ebraiche ” Maim “-acqua- e “Shamaim” – cieli nel suo significato esteso che include anche la sfera spirituale.

 

 

Post recenti