Giornata Europea della Cultura Ebraica 2020

Gece 2020 Banner Facebook

 

Un’edizione nel segno dei “percorsi ebraici”, degli itinerari tra luoghi e racconto che animeranno l’impegno di oltre novanta località italiane.
Coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, la Giornata ha lo scopo di promuovere la cultura ebraica aprendo gratuitamente le porte di tutti i luoghi ebraici alla cittadinanza.
“Una grande manifestazione di ebraismo vivo e vivace, che ha voglia di raccontarsi e di dare il proprio contributo alla società, e che ci auguriamo possa rappresentare un momento di gioia e una luce di speranza per tutto il Paese” sottolinea Noemi Di Segni, Presidente UCEI, nel suo intervento di presentazione.

Quest’ anno la Giornata a Verona e Vicenza sarà “on line”: A causa dell’ emergenza sanitaria in corso, non ci è possibile proporre il consueto programma di manifestazioni dal vivo.

Vi invitiamo a visionare i video e il materiale pubblicati in questa pagina che raccontano storie, testimonianze e racconti sul tema di quest’ anno.

Fonte: Telearena

 

“Nel 1944, durante l’ occupazione nazista in Italia, nella campagna di fronte, oltre località Colombare, un piccolo edificio militare venne trasformato in luogo di concentramento e detenzione, prima per prigionieri politici e poi per ebrei. Nel maggio 1944 circa 60 ebrei romani, uomini, donne e bambini, dopo una breve permanenza nell’ edificio, vennero prelevati dal Servizio di Sicurezza delle SS tedesche e trasferiti dapprima a Fossoli e poi al campo di sterminio di Auschwitz. Del gruppo sopravvissero solo noce persone.”

(targa posta nel gennaio 2020 all‘ entrata del campo)

Nei tre video seguenti Telearena, nella trasmissione Verona Segreta di Nicolò Brenzoni, ne ha ricostruito la storia attraverso testimonianze e filmati

 

 

Il video seguente è stato girato in occasione di una precedente edizione della Giornata della Cultura per raccontare la storia e le vicende della presenza ebraica nei territori fra Verona e Vicenza

 

Percorsi ebraici: Carlo Michelstaedter – Intervista con il prof. Riccardo Mauroner

 

9788855200639 Il Ghetto Di Verona Page 0001

 

 

Descrizione Progetto Libro Page 0001

Le Persecuzioni

Clicca foto per scaricare il PDF


Per approfondire anche a distanza diversi “percorsi ebraici” sono stati allestiti sul sito (
https://ucei.it/giornatadellacultura/). Dai virtual tour alle gallery fotografiche, dalle mappe interattive ai servizi tv: una vasta gamma di possibilità per tutti i gusti e le sensibilità.

Manifesto Gece 2019