29 agosto 2019

 In Uncategorized

L’amministrazione Trump non pubblicherà la parte politica del suo piano di pace per il Medio Oriente prima delle elezioni in Israele del prossimo 17 settembre. Lo ha scritto mercoledì su Twitter l’inviato speciale Usa Jason Greenblatt.

Le esportazioni israeliane nella prima metà del 2019 sono complessivamente ammontate a 55,5 miliardi di dollari (più 3%). Lunedì l’Ufficio Centrale di Statistica ha comunicato che a luglio la disoccupazione in Israele è scesa al 3,7%, dal 4,1% di giugno.

Hamas ha dichiarato lo stato di emergenza mercoledì mattina nella striscia di Gaza e ha iniziato ad arrestare in massa i sostenitori dello Stato Islamico e di altre organizzazioni salafite poche ore dopo che tre suoi poliziotti erano stati uccisi da un doppio attentato suicida. Secondo una fonte anonima della sicurezza citata dalla BBC, le due esplosioni che hanno colpito martedì sera posti di blocco della polizia di Hamas vicino alla città di Gaza sono state perpetrate da attentatori suicidi dell’ISIS. Le Forze di Difesa israeliane hanno negato ogni coinvolgimento, ma le fazioni terroristiche palestinesi nella striscia di Gaza, con una dichiarazione congiunta diffusa mercoledì, hanno incolpato Israele sulla base dell’argomento che Israele è “l’unico a trarre vantaggio” dall’attentato. Il funzionario di Hamas Fawzi Barhoum, citato dal Palestinian Information Center, ha invece accusato il servizio di intelligence generale dell’Autorità Palestinese, di Majid Faraj, affermando che “è dietro a tutti i tentativi di provocare il caos a Gaza a favore dell’occupazione sionista”.

L’ambasciatore d’Israele all’Onu Danny Danon ha inoltrato mercoledì al Consiglio di Sicurezza una denuncia formale in cui chiede un’azione contro i ripetuti tentativi iraniani di attaccare Israele dalla Siria. Il regime siriano, accusa Danon, consente consapevolmente che il territorio venga utilizzato dall’Iran e dai suoi gregari per attività terroristiche. E aggiunge: “È indispensabile che il Consiglio di Sicurezza riconosca la responsabilità della Siria al riguardo” e che la comunità internazionale “chiarisca all’Iran nel modo più netto possibile che non tollererà le sue attività ostili nella regione, a partire dal suo ruolo a sostegno del terrorismo”. In una lettera aperta a Virginia Gamba, sottosegretaria generale Onu per i minorenni nei conflitti armati, Danon ha anche chiesto la condanna internazionale dell’assassinio a sangue freddo della 17enne israeliana Rina Shnerb.

La polizia di frontiera israeliana ha arrestato in tempo, mercoledì, un palestinese che tentava di entrare con un ordigno esplosivo artigianale in un tribunale della Samaria (Cisgiordania settentrionale).

Mentre continuano a circolare voci secondo cui il presunto attacco di droni attribuito a Israele dello scorso fine settimana a Beirut avrebbe distrutto un’infrastruttura di Hezbollah per missili di precisione, un reportage di Ha’aretz riferisce che Israele ha sviluppato una tecnologia anti-droni in grado di prendere il controllo di velivoli teleguidati ostili, re-indirizzandoli contro il nemico. “Il sistema che abbiamo sviluppato può assumere il controllo si decine di droni ostili, fino a una distanza di 3,5 km” spiega Asaf Lebovitz, product manager di Skylock, una delle aziende israeliane che hanno sviluppato la nuova tecnologia.

Un recente accordo fiscale sul carburante tra Israele e Autorità Palestinese dà respiro all’Autorità Palestinese, a corto di liquidità dopo la crisi finanziaria che si è auto-inflitta. Secondo quanto riferito giovedì dalla tv pubblica israeliana Kan, la scorsa settimana l’Autorità Palestinese ha accettato il trasferimento da Israele di 2 miliardi di shekel (568 milioni di dollari): la somma include le tasse riscosse sulle importazioni di carburante negli ultimi mesi. Secondo Palestinian Media Watch, per nascondere il voltafaccia l’Autorità Palestinese sostiene che ci sono state “estenuanti trattative” (mentre Israele era pronto fin dall’inizio a trasferire i fondi, respinti dall’Autorità Palestinese) e mentirebbe sulle cifre.

 

Leggi l’articolo originale

© 2019 Israele.net. Tutti i diritti riservati.

L’articolo 29 agosto 2019 proviene da Israele.net.

Fonte: Israele.net

Post recenti